10a RASSEGNA INTERREGIONALE DI COREOGRAFIA
07.03.2015
Pisogne (Bs)
BEATRICE G., ALYSSA, GIULIA, BEATRICE P., SOFIA, NOEMI, GIORGIA, NICOLE, MARTINA, REBECCA, GAIA, TANYA, FRANCESCA, ARIANNA, DESIREE, AURORA, ALICE E ALESSIA
Esposizione scritta del tema scelto:
“TRATTIENI IL
PERICOLO”
Certe
cose si possono dire con le parole,altre con i movimenti. Ci sono
anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente
perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto
comincia la danza”
Genere,
titolo e autore/i del o dei brani musicali della combinazione:
POP – DANGEROUS –
DAVID GUETTA
HIP HOP – 300 VIOLIN
ORCHESTRA – JORGE QUINTERO
Con la loro esibizione ( 10^ RASSEGNA COREOGRAFIA - PISOGNE2015), le ginnaste del "Geco" si aggiudicano il seguente premio:
OSCAR ALLA MIGLIORE CORPOREITA’: punteggio massimo 10.00
Con questo Oscar entra in gioco il sapere comunicare attraverso il linguaggio corporeo. Il gesto, lo sguardo, il tono muscolare, la mimica, la postura, il comportamento spaziale è necessariamente di ordine espressivo, in quanto la comunicazione non verbale non ci parla solo del cosa viene espresso, ma del COME e quindi dello stato emotivo che il gruppo vuole comunicare.
L’Oscar per la migliore espressività è certamente più indicato per un gruppo non giovanissimo, dato che solo dopo i 10 anni si entra in una fase mentale in cui la capacità di decentrazione e la diversa consapevolezza corporea permettono di esprimersi sapendo utilizzare le nozioni fondamentali astratte: di intensità, grandezza, velocità, direzione, situazione, orientamento e relazione. Fondamentale sarà quindi la scelta del tema e della musica che possa allargare i confini dell’espressione corporea sia del singolo che del gruppo, trasmettendo allo spettatore una pioggia dei sensazioni ed emozioni.
Si fa presente che:
L’Oscar coreografico (il premio più ambito) è stato assegnato dalla giuria (quindi non deve essere dichiarato) con la seguente motivazione:
OSCAR ALLA MIGLIORE COREOGRAFIA:
rappresenta l’Oscar che riassume in sè gli aspetti più importanti connessi al significato di coreografia. Il gruppo che pensa di poter concorrere a questo Oscar deve necessariamente rappresentare un esercizio tenendo presente almeno 5 aspetti che caratterizzano l’Oscar coreografico e che sono: ritmo, coreutico, sincronia, corporeità, carattere, più le penalità specifiche di rispondenza al tema, inattinenza musicale, dichiarazione scorretta e le penalità generali (numero partecipanti, aiuto esterno, durata dell’esercizio )....
"Spesso è una una grande vittoria saper perdere in buon punto." (François de Salignac de La Mothe-Fénelon) |
Eva
Nessun commento:
Posta un commento