domenica 8 marzo 2015

"OSCAR ALLA MIGLIORE CORPOREITA'" alla 10a Rassegna Interregionale di coreografia


10a RASSEGNA INTERREGIONALE DI COREOGRAFIA
07.03.2015
Pisogne (Bs)

BEATRICE G., ALYSSA, GIULIA, BEATRICE P., SOFIA, NOEMI, GIORGIA, NICOLE, MARTINA, REBECCA, GAIA, TANYA, FRANCESCA, ARIANNA, DESIREE, AURORA, ALICE E ALESSIA 

Esposizione scritta del tema scelto:
“TRATTIENI IL PERICOLO”
Certe cose si possono dire con le parole,altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza”
Genere, titolo e autore/i del o dei brani musicali della combinazione:
POP – DANGEROUS – DAVID GUETTA
HIP HOP – 300 VIOLIN ORCHESTRA – JORGE QUINTERO  

Con la loro esibizione ( 10^ RASSEGNA COREOGRAFIA - PISOGNE2015), le ginnaste del "Geco" si aggiudicano il seguente premio:
OSCAR ALLA MIGLIORE CORPOREITA’: punteggio massimo 10.00
Con questo Oscar entra in gioco il sapere comunicare attraverso il linguaggio corporeo. Il gesto, lo sguardo, il tono muscolare, la mimica, la postura, il comportamento spaziale è necessariamente di ordine espressivo, in quanto la comunicazione non verbale non ci parla solo del cosa viene espresso, ma del COME e quindi dello stato emotivo che il gruppo vuole comunicare.
L’Oscar per la migliore espressività è certamente più indicato per un gruppo non giovanissimo, dato che solo dopo i 10 anni si entra in una fase mentale in cui la capacità di decentrazione e la diversa consapevolezza corporea permettono di esprimersi sapendo utilizzare le nozioni fondamentali astratte: di intensità, grandezza, velocità, direzione, situazione, orientamento e relazione. Fondamentale sarà quindi la scelta del tema e della musica che possa allargare i confini dell’espressione corporea sia del singolo che del gruppo, trasmettendo allo spettatore una pioggia dei sensazioni ed emozioni.


Si fa presente che:
L’Oscar coreografico (il premio più ambito) è stato assegnato dalla giuria (quindi non deve essere dichiarato) con la seguente motivazione:
OSCAR ALLA MIGLIORE COREOGRAFIA:
rappresenta l’Oscar che riassume in sè gli aspetti più importanti connessi al significato di coreografia. Il gruppo che pensa di poter concorrere a questo Oscar deve necessariamente rappresentare un esercizio tenendo presente almeno 5 aspetti che caratterizzano l’Oscar coreografico e che sono: ritmo, coreutico, sincronia, corporeità, carattere, più le penalità specifiche di rispondenza al tema, inattinenza musicale, dichiarazione scorretta e le penalità generali (numero partecipanti, aiuto esterno, durata dell’esercizio )....


"Spesso è una una grande vittoria saper perdere in buon punto."
(François de Salignac de La Mothe-Fénelon)

Eva

Nessun commento:

Posta un commento